Ticino: Economia / Tessin: Economie

(Voulez vous lire les contenus de cette page en français? Clicquez ici)

 

Turismo, industria, artigianato e finanza: sono questi oggi i capisaldi economici del Ticino. Dopo essere passati da un’economia prettamente rurale alla specializzazione nel settore terziario e quaternario nel corso del XX secolo, il Cantone ha raggiunto importanti traguardi a livello nazionale e internazionale.

 

Industria, sinergie e collaborazioni

Sul territorio sono numerose le aziende leader a livello mondiale nel campo dell’elettronica, della costruzione, della meccanica e della metallurgia, senza dimenticare gli enormi progressi compiuti dall’industria ticinese nel campo delle energie rinnovabili e delle nuove tecnologie. Le imprese attive nel settore chimico-farmaceutico e biomedico trovano così in Ticino un ambiente ideale per compiere ricerche, sviluppare prodotti ed esportarli nel mondo. La presenza di aree destinate agli insediamenti industriali e la posizione strategica lungo uno dei principali assi di collegamento tra il nord e il sud Europa fanno del Cantone una terra ambita per le aziende che vogliono installarsi o trasferire qui le loro attività – anche in virtù di un regime di tassazione moderata e un mercato del lavoro flessibile e qualificato.

 

Le imponenti opere infrastrutturali in corso per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità attraverso le Alpi (AlpTransit) miglioreranno la mobilità attraverso il Ticino sia per le persone, sia per le merci di transito. Nel Cantone, inoltre, sono attivi istituti di ricerca all’avanguardia e due università che collaborano con eccellenze ticinesi note in tutto il mondo. L’impegno nell’instaurare sinergie con associazioni, fondazioni e industrie private rappresenta una delle loro priorità e innesca un costante processo di scoperta e innovazione.

 

Il mercato immobiliare

La stabilità che contraddistingue il Canton Ticino favorisce una costante crescita economica, facilitata da un sistema amministrativo snello e in grado di rispondere tempestivamente alle richieste dei cittadini, oltre che da un sistema fiscale equo e concorrenziale. Tutte caratteristiche che spingono investitori e privati a costruire sul territorio ticinese. L’elevata qualità di vita garantita dallo Stato e dalla realtà locale, infatti, convince molti professionisti a migrare verso questa terra. Il mercato immobiliare ha vissuto un vero e proprio boom nel corso degli ultimi anni, e questo per diverse ragioni: oltre alle bellezze naturali del paesaggio, il Ticino gode di servizi, scuole e infrastrutture di ottimo livello. I giusti incentivi, uniti alla forte tradizione edificatoria delle imprese locali, per considerare la possibilità di trasferirsi qui.

 

La terza piazza finanziaria del Paese

Lugano è nota per essere, dopo Zurigo e Ginevra, la terza piazza finanziaria del Paese. Questa fama, giustificata dalla presenza di decine di istituti bancari e assicurativi in città, è figlia del repentino sviluppo che ha caratterizzato l’economia ticinese nel XX secolo e l’ha portata ad affermarsi come centro finanziario di livello internazionale. Le condizioni di stabilità economica, monetaria e politica della Svizzera hanno permesso alla realtà ticinese di diventare negli anni polo di riferimento non solo nel private banking, ma anche nel campo della gestione patrimoniale, del credito commerciale, della consulenza fiscale e societaria nonché del wealth management. Agli istituti bancari si affianca una costellazione di operatori che spaziano da grandi player di rilevanza europea a piccole realtà volte a soddisfare le esigenze di nicchie votate all’innovazione. Il tutto reso possibile da competenze avanzate che i professionisti basati in Ticino dimostrano quotidianamente di avere, unite a una spiccata attenzione per le richieste e le necessità del cliente.

 

Per avere maggiori informazioni sull'economia nel Canton Ticino, cliccare qui.

 


 

Version française: Industrie, Marché immobilier et Compétitivité

Tourisme, industrie, artisanat et finances, tels sont aujourd’hui les piliers de l’économie tessinoise qui s’est spécialisée, au cours des dernières décennies, dans les secteurs tertiaire et quaternaire.

 

Industrie et développement

Le territoire compte de nombreuses entreprises leader au niveau mondial dans les domaines de l’électronique, de la construction, de la mécanique et des nouvelles technologies, sans oublier les secteurs de l’industrie chimique et pharmaceutique et de la biomédecine. La ligne ferroviaire à grande vitesse à travers les Alpes (AlpTransit) améliorera encore la mobilité des personnes et des marchandises.

 

Marché immobilier

Le Tessin bénéficie d’un système administratif souple et concurrentiel, caractéristique qui incite les investisseurs et les privés à construire dans le canton, attirés également par la grande qualité de vie, la beauté des paysages ainsi que l’excellence des services et des écoles.

 

Compétitivité financière

Lugano est connue pour être la troisième place financière du pays. La cité accueille des dizaines d’établissements bancaires et d’assurances, profitant des conditions de stabilité économique, monétaire et politique de la Suisse. A cela s’ajoutent les compétences de pointe des professionnels tessinois et une attention soutenue aux besoins et exigences de la clientèle.

 

Per saperne di più... / Pour en savoir en plus...

 

 

Altre informazioni sull'economia ticinese / Pour plus d’informations sur l'économie tessinoise

Dipartimento delle finanze e dell'economia / Département des finances et de l'économie
La piattaforma Copernico / La plateforme Copernico 

Centro Promozione Start-up / Start-up Support Centre
Camera di commercio del Canton Ticino (Cc-Ti) / Chambre de commerce du Canton du Tessin

Associazione bancaria ticinese (ABT) / Association bancaire tessinoise

Associazione industrie ticinesi (AITI) / Association des industries tessinoises

Camera ticinese dell'economia fondiaria (CATEF) / Chambre tessinoise de l'économie foncière 

Società svizzera impresari costruttori sezione Ticino (SSIC) / Société suisse des entrepreneurs section Ticino

Découvrir la Suisse

Été 29

 

Partenaires stratégiques

 

Publicité

Gazzetta SvizzeraRevue Suisse: passez à la version en ligne