Benvenuti in Ticino / Bienvenue au Tessin

(Voulez vous lire les contenus de cette page en français? Clicquez ici)

 

Benvenuti in Ticino!

 

Il clima mite, la vegetazione subtropicale, la configurazione del territorio, i centri urbani, la gastronomia, la cultura, la Storia e la lingua italiana distinguono il Ticino e i ticinesi dal resto della Svizzera. Unico Cantone situato interamente a sud delle Alpi, lungo i suoi 100 chilometri troviamo concentrati tutti i tipi di vegetazione europei, dai licheni sulle Alpi alle agavi e alle palme sulle rive dei laghi. Il panorama è visibile  online grazie a una fitta rete di webcam accese 24 ore su 24.

 

Punto strategico per turismo, cultura ed economia

Il Cantone si compone di due zone geografiche principali separate dal Monte Ceneri: il Sopraceneri ha una conformazione alpina ed è attraversato dal corso superiore del fiume Ticino; il Sottoceneri presenta invece caratteristiche prealpine e comprende al suo interno l’enclave di Campione d’Italia. Un territorio variegato che ospita decine di attività turistiche diverse, dalle pratiche sportive agli oltre 3600 chilometri di sentieri escursionistici a disposizione di tutti.

 

Terra di cultura italiana ma politicamente svizzera, il Cantone è una regione moderna e dinamica attraversata da importanti assi di transito ferroviari e autostradali europei, e facilmente raggiungibile pure in aereo grazie allo scalo ubicato ad Agno. Proprio in virtù della sua posizione geografica strategica, il nostro è un territorio ambito per le aziende che vogliono installarsi o trasferire qui le loro attività – anche in virtù di un regime di tassazione moderata e un mercato del lavoro flessibile e qualificato.

 

Il Ticino è al centro della cosiddetta Regio Insubrica, confina con l’Italia e con i cantoni Vallese, Uri e Grigioni. È denominato ufficialmente Repubblica e Cantone Ticino, la lingua ufficiale è l’italiano e il capoluogo è Bellinzona: assieme a quattro valli italofone grigionesi costituisce la Svizzera italiana, ha una superficie di 2812 chilometri quadri, pari al 6,8% dell’intera superficie svizzera e oltre 330 mila abitanti prevalentemente di religione cattolica (su questa pagina sono invece disponibili altre cifre e curiosità). La popolazione ticinese è concentrata soprattutto negli agglomerati urbani di Lugano – terza piazza finanziaria del Paese e fulcro economico del Cantone – e Chiasso/Mendrisio nel Sottoceneri, Locarno/Ascona e Bellinzona nel Sopraceneri.

 

Formazione ed emigrazione oltreoceano

Anche grazie a centri di formazione accademica e istituti di ricerca all’avanguardia, il Canton Ticino si distingue a livello internazionale in campo architettonico, medico, scientifico e culturale. Sono altresì numerosi i ticinesi che espatriano oltre i confini cantonali per dare una svolta alla loro carriera, retaggio storico dei grandi flussi migratori che hanno caratterizzato quasi un secolo (dal 1850 al 1940 circa) portando oltre 40 mila ticinesi ai quattro angoli del pianeta – tra le destinazioni più comuni la California (Stati Uniti), il Sudamerica e l’Australia. Oggi si stima siano oltre 100 mila i ticinesi residenti all’estero e per mantenere i legami con loro il Governo ha istituito OltreconfiniTi, un progetto multimediale dedicato all’emigrazione con interviste, testimonianze e dati provenienti da tutto il mondo.

 

Per avere maggiori informazioni sul Ticino in generale, cliccare qui.

 


 

Version française: géographie, culture, économie et emigration

Douceur du climat, végétation subtropicale, centres urbains, gastronomie, culture et langue italiennes nous distinguent du reste de la Suisse. Le territoire accueille des dizaines d’activités touristiques, de la pratique des sports les plus divers aux quelque 3600 kilomètres de sentiers de randonnée.


Terre de culture italienne, mais politiquement suisse, le Tessin est une région dynamique traversée par d’importants axes de circulation, y compris l’aéroport situé à Agno. C’est en vertu même de cette position géographique stratégique qu’il est une terre prisée des entreprises qui cherchent à y transférer leurs activités.


Le Tessin a pour chef-lieu Bellinzone, une surface de 2812 km2 et plus de 330’000 habitants. La population tessinoise se concentre surtout dans des agglomérations urbaines comme celle de Lugano (troisième place financière du pays), Locarno/Ascona, Mendrisio/Chiasso ou Bellinzone.

 

Le canton du Tessin se distingue également au niveau international par ses centres de formation et ses instituts de recherche d’avant-garde dans les domaines de l’architecture, de la médicine, des sciences et de la culture.

 

On estime aujourd’hui à plus de 100’000 les Tessinois vivant hors des frontières cantonales. Pour maintenir les liens avec eux, le Gouvernement tessinois a institué OltreconfiniTi (hors des frontières tessinoises), un projet multimédia dédié à l’émigration.

 

 

Il Ticino e i ticinesi all'estero / Le Tessin et les Tessinois de l’étranger

OltreconfiniTi

Voto degli svizzeri all'estero / Vote des Suisses de l’étranger

 

Il Ticino in breve / Le Tessin en bref

Repubblica e Cantone Ticino / République et Canton du Tessin 
Comuni e città in Ticino / Villages et cités en Tessin
Ticino Turismo / Tessin Tourisme

Ticinohelp

Canton Tessin
Nombre d'habitants: 351'946
Superficie: 2'812 km²