Vincenzo Paolo Maria Rialdi, Italien

Vincenzo Rialdi, Italien

 

 

Da die Schweiz ein mehrsprachiges Land ist, haben wir alle Porträtierten gebeten, sich in ihrer bevorzugten Sprache auszudrücken.

  

 

Qualcosa di speciale di me

La mia famiglia di origine, dopo la seconda guerra mondiale, si è trasferita nel cantone di Vaud, dove a partire dagli anni ’70 si è stabilita in modo permanente. Per alcuni anni ho fatto parte come volontario dello staff di bordo (locomotive a vapore e vagoni) della ferrovia turistica a scartamento ridotto «Blonay-Chamby» (Vaud) e ho partecipato alla costruzione del deposito di Chaulin (capannone, binari, scambi). Ho praticato per venticinque anni Hockey su Pista (Rink Hockey), giocando anche nel massimo campionato svizzero. Il mio sport attuale è Tuffi e recentemente ho vinto il campionato italiano categoria master nel «trampolino sincro da tre metri» in coppia con il mio allenatore. Suono batteria e violino in un quartetto amatoriale di musica jazz. Ho studiato violino classico anche presso lo Chalet Lacroix di Blonay (Vaud), oggi Fondazione Hindemith. Sono appassionato di vela d’altura con esperienza quasi trentennale. E poi … Roger Federer = «peRFect» !

 

Chi è Lei?

Laurea in Business Science (BBusSci) conseguita in Svizzera. Amministratore Delegato e Direttore Tecnico della Vevy Europe S.p.A., azienda che opera nella ricerca e produzione di ingredienti specializzati per dermofarmaceutica e cosmetica, con filiale in Svizzera della quale sono il Presidente. Ricercatore in ambito dermofarmaceutico e cosmetico (ingredienti e prodotti finiti). Professore a Contratto presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Genova. Docente presso l’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova. Direttore Tecnico della Helvetic Association for Cosmetic Ingredients (HCI), facente capo alla Federazione europea di riferimento (EFfCI) nella quale attualmente ricopro il ruolo di Vice- Presidente. Diversi ruoli istituzionali presso Federchimica (Italia). Registered Lead Auditor presso l’International Register of Certificated Auditors (IRCA), con specializzazione in ISO 9001 e GMP dei settori Pharma, Ingredienti, Cosmetico.

 

     

Nella sua quotidianità c'è un riferimento alla Svizzera?

I miei documenti di identità, i miei ricordi, il mio lavoro, alcuni capi di abbigliamento.

 

A casa sua c’è qualcosa di «svizzero»?

Criteri di progettazione degli interni, ordine e organizzazione, bandiera svizzera, «Gran Pavese» con i vessilli di tutti e ventisei i Cantoni, diversi oggetti per ricordo.

 

Qual'è il piatto tipico svizzero di sua preferenza?

Fondue tradizionale, Rösti, Saucisson Vaudois, Cioccolato, vino Dezaley, Rivella. 5. Do

 

Visita la Svizzera regolarmente?

Torno in Svizzera spesso, per piacere (amici e parenti), per lavoro, per fare la spesa di alimenti che non si trovano in Italia e per nostalgia dei bei ricordi che ho della mia giovinezza quando vi trascorrevo lunghi e sereni periodi.

 

Cosa porta con sè come particolarità dal suo paese
 quando viene in Svizzera?

Disordine, incoerenza, ineducazione, mancato rispetto delle regole.

 

  

 

 

 

Buch ''100 Faces''
 

Weitere Portraits von Auslandschweizern finden Sie im Buch «100 Faces – Portraits of Swiss living abroad» (nur elektronisch). Dieses wurde von «Präsenz Schweiz» des Eidgenössischen Departements für auswärtige Angelegen­heiten zum 100-Jahr-Jubiläum der Auslandschweizer-Organisation veröffentlicht. Es zeigt das facettenreiche Leben der Auslandschweizerinnen und Auslandschweizer. 100 Persönlichkeiten von gestern und heute, deren Geschichte und Motive der Auswanderung einzigartig sind. Eines haben sie jedoch alle gemeinsam; die Verbundenheit mit der Schweiz.

 

Buch ''Globale Schweiz''
 

Spannende und lesenswerte Information zur 100-jährigen Geschichte der Auslandschweizer-Organisation finden Sie im Buch «Globale Schweiz – die Entdeckung der Auslandschweizer», das vom ehemaligen ASO-Direktor Rudolf Wyder verfasst wurde. Es zeichnet die Entwicklung der 1916 gegründeten Auslandschweizer-Organisation nach, beleuchtet die Auslandschweizerpolitik des Bundes, vermittelt Einblicke in das Leben der Schweizergemeinschaften in Europa und in Übersee. Bestellen Sie das Buch jetzt.

 

Entdecken Sie die Schweiz

Appenzell

 

Exklusiv-Partner


Strategische Partner

 

Werbung

Schweizer Revue: zur Online-Ausgabe wechselnGazzetta Svizzera