Federica Romano, Italien

Federica Romano, Italien

 

 

Da die Schweiz ein mehrsprachiges Land ist, haben wir alle Porträtierten gebeten, sich in ihrer bevorzugten Sprache auszudrücken.

  

 

Qualcosa di speciale di me

Sono una persona aperta e socievole a cui piace viaggiare, fare nuove esperienze e conoscere persone nuove, tratti caratteriali che ho avuto la fortuna di maturare grazie a esperienze personali e lavorative maturate in diversi paesi oltre l’Italia e la Svizzera. Le mie origini italo - svizzere hanno in tal senso contribuito a fornirmi gli strumenti atti a sviluppare una mentalità aperta che quotidianamente rinnovo nel lambito delle mie relazioni sociali e lavorative.

 

Chi è Lei'?

Sono cresciuta in provincia di Napoli in un bellissimo posto baciato dal sole e dal mare che è Massa Lubrense a cui sono seguiti 13 anni in un altro bellissimo posto montuoso e pieno di neve, l’alta Engadina, in Svizzera, luogo d’origine di mia madre; è qui d’obbligo una menzione anche alla bellissima isola d’origine di mio padre, la Sicilia, dove ho trascorso innumerevoli estati nella villa costruita dai miei nonni, a gibilmanna, sopra Cefalù. Finita la maturità linguistica presso il Liceo Alpino di Zuoz, mi sono trasferita in Toscana, a Siena, dove mi sono laureata ed ho iniziato le mie numerose esperienze lavorative nel campo dell’agro-alimentare e della progettazione europea. Ho trascorso buona parte della mia vita cambiando residenze e viaggiando per lavoro e per passione, da un paio di anni vivo in Sardegna dove mi ha portato l’amore, una bellissima isola che vanta un mare e una natura di una bellezza indescrivibile. In ambito lavorativo continuo a lavorare come consulente in quanto specializzata in comunicazione & marketing, euro-project management e agro-food. Mi ritengo una persona molto fortunata, in riferimento ai posti in cui ho vissuto e che per sempre occuperanno un posto importante nel mio cuore, alle persone che ho avuto modo di conoscere e ai vari lavori che ho avuto modo di svolgere con molta dedizione e interesse. Chiudo dicendo che… sono felice e ringrazio la vita per quello che mi ha voluto regalare!!!

 

     

Qual’è il piatto tipico svizzero di sua preferenza?

I miei piatti svizzeri preferiti sono la Fondue Chinoise / Bourguignonne, i Roesti, la zuppa d’orzo e la Raclette.

 

Visita la Svizzera regolarmente?

Torno in Svizzera mediamente 2-3 volte l’ano a trovare mia mamma e a rivedere e salutare la mia bellissima valle di laghi, l’Engadina.

 

Cosa porta con sè come particolarità dal suo paese 
 quando viene in Svizzera?

Mi piace molto lo stile di vita italiano, il clima e il mare dell’isola dove vivo (la Sardegna), la buona tavola, la socialità e la solidarietà che sono da sempre proprie degli italiani e la filosofia / arte dell’arrangiarsi che è intrinseca a questo popolo ed in particolare agli abitanti della Campania, regione nella quale ho vissuto i primi otto anni della mia vita.

 

 

 

 

 

 

Buch ''100 Faces''
 

Weitere Portraits von Auslandschweizern finden Sie im Buch «100 Faces – Portraits of Swiss living abroad» (nur elektronisch). Dieses wurde von «Präsenz Schweiz» des Eidgenössischen Departements für auswärtige Angelegen­heiten zum 100-Jahr-Jubiläum der Auslandschweizer-Organisation veröffentlicht. Es zeigt das facettenreiche Leben der Auslandschweizerinnen und Auslandschweizer. 100 Persönlichkeiten von gestern und heute, deren Geschichte und Motive der Auswanderung einzigartig sind. Eines haben sie jedoch alle gemeinsam; die Verbundenheit mit der Schweiz.

 

Buch ''Globale Schweiz''
 

Spannende und lesenswerte Information zur 100-jährigen Geschichte der Auslandschweizer-Organisation finden Sie im Buch «Globale Schweiz – die Entdeckung der Auslandschweizer», das vom ehemaligen ASO-Direktor Rudolf Wyder verfasst wurde. Es zeichnet die Entwicklung der 1916 gegründeten Auslandschweizer-Organisation nach, beleuchtet die Auslandschweizerpolitik des Bundes, vermittelt Einblicke in das Leben der Schweizergemeinschaften in Europa und in Übersee. Bestellen Sie das Buch jetzt.

 

Entdecken Sie die Schweiz

Aargau

 

Strategische Partner

 

Werbung

Schweizer Revue: zur Online-Ausgabe wechselnGazzetta SvizzeraMy Swiss Phone