Ticino: Turismo / Tessin: Tourisme

(Voulez vous lire les contenus de cette page en français? Clicquez ici)

 

Dalle montagne innevate agli specchi di lago, dagli sport estremi alle passeggiate tra i vicoli di cittadine dalla storia secolare, dai grandi eventi all'aperto alle bellezze storiche riconosciute dall'UNESCO. Il tutto insaporito dalla buona cucina della tradizione e accompagnato dai migliori merlot della zona, frutto di un'industria vinicola che primeggia a livello internazionale. Il Canton Ticino è una terra ricca di opportunità turistiche dove ognuno può trovare la sua dimensione ideale.

 

La spettacolarità dei beni riconosciuti dall'UNESCO e del paesaggio ticinese

I tre Castelli di Bellinzona - Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro -, le loro fortificazioni e la cinta muraria sono stati riconosciuti nel 2000 quale Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Tre anni più tardi l'onorificenza è spettata a un altro importante simbolo del cantone: il Monte San Giorgio, nel Mendrisiotto (qui il sito ufficiale). In questo frangente è stata riconosciuta e sottolineata l'importanza del ritrovamento di fossili marini che risalgono al Triassico (cioè a più di 200 milioni di anni fa) che costituiscono una delle maggiori attrazioni all'interno del Museo dei Fossili. Ma il Monte San Giorgio (insieme al Monte Generoso nel Mendrisiotto e ai monti San Salvatore, Brè, Lema e Tamaro nella regione del Lago di Lugano) rappresenta anche un importante polo turistico, ideale per scampagnate e passeggiate alla ricerca di panorami mozzafiato.

 

 

Sentieri didattici e la magnificienza dei laghi

Ricca anche l'offerta di sentieri didattici che attraversano il territorio, dal Percorso del Cemento al Parco Breggia alle camminate tematiche della Valle Verzasca, senza dimenticare gli itinerari escursionistici dell'Alto Ticino (in Vallemaggia, per esempio) e dei distretti di pianura come il Luganese e il Bellinzonese. Per gli amanti delle attività all'aria aperta in compagnia, la selezione Family Offer Ticino include anche il parco tematico Swissminiatur, i suggestivi spettacoli della Falconeria di Locarno, il parco botanico delle Isole di Brissago, l'Alprose (fabbrica di cioccolato ubicata a Caslano) e molto altro ancora.

 

Complice il beltempo e le calde temperature che accompagnano i mesi estivi, anche i due laghi più importanti del cantone (il Lago Maggiore e il Lago di Lugano) si popolano di vita. Oltre ai numerosi lidi a disposizione – molto frequentati quelli cittadini di Lugano e Locarno – i due specchi d'acqua ospitano una lunga serie di sport aquatici e traversate a bordo di battelli o piccole imbarcazioni. Molto suggestivi anche i nuclei storici di Ascona nel Locarnese, Gandria e Morcote nel Luganese.

 

Escursioni in montagna e sport

Spostandosi più a Nord, le gite in montagna sono agevolate da spettacolari funivie come quelle che portano a diverse destinazioni tra cui il Santuario della Madonna del Sasso, Cardada, il Ritom, Monte Comino, Robiei, Pesciüm e Mornera. Buona parte di queste attività sono gratuite se si possiede la Ticino Discovery Card che per tre giorni permette di spostarsi liberamente sul territorio grazie ai trasporti pubblici.

 

I paesaggi montagnosi e collinari del Canton Ticino rappresentano inoltre lo scenario ideale per dedicarsi a bicicletta, mountain bike, downhill, sport invernali e canyoning o imprese più estreme come rafting, paracadutismo, parapendio e il bungee jumping in Val Verzasca.

 

Per gli appassionati del green e delle diciotto buche a Losone, Ascona e Magliaso sono presenti tre golf club. Alla Sake Golf Pitch&Putt Accademy di Losone è inoltre possibile provare un’innovativa variante del golf, praticata all’aria aperta e adatta a tutte le età.

 

Shopping e buona cucina

Il cantone offre infine diversi luoghi dedicati allo shopping, dalla storica Via Nassa di Lugano ai centri commerciali posizionati soprattutto nel Sottoceneri (Grancia, Mendrisio e Chiasso). Per chi preferisse festival cinematografici, concerti, spettacoli e tradizioni culturali, l'apposita pagina di questo sito ne raccoglie una fornita rassegna.

 

Per gli amanti della buona cucina e dell'ottimo vino, il Ticino è anche sinonimo di enogastronomia ben rappresentata da oltre un centinaio di grotti (locali tipici ticinesi solitamente affacciati su ampie terrazze) e oltre mille ettari di vigneti distribuiti su tutto il territorio. Non mancano ovviamente i mercati settimanali che, nei principali capoluoghi del cantone, propongono prodotti tipici locali da degustare e acquistare. A completare l’offerta gastronomica ci sono infine le sagre che, con le diverse specialità stagionali e regionali, scandiscono il calendario per la gioia dei buongustai.

 

TI history

 

Per avere maggiori informazioni sul turismo nel Canton Ticino, cliccare qui.

 


 

Version française: Sentiers, excursions, bonne cuisine et shopping

Le canton du Tessin est une terre riche en opportunités touristiques où chacun peut trouver sa dimension idéale.

 

Les trois châteaux de Bellinzone - Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro - sont inscrits depuis 2000 au patrimoine mondial de l’humanité de l’UNESCO. Trois ans plus tard, la distinction était également attribuée au Monte San Giorgio (ici le site officiel) qui, avec le Monte Generoso et les monts San Salvatore, Brè, Lema et Tamaro, est une des destinations touristiques classiques du canton.

 

Riche aussi l’offre en sentiers pédagogiques, du Parcours du ciment (Parco della Breggia) aux randonnées thématiques de la Val Verzasca, sans oublier les itinéraires du Haut-Tessin (Vallemaggia par example) et à Lugano et Bellinzone. Pour les amateurs d’activités de plein air accompagnées, il existe aussi la sélection Family offer Ticino.

 

Dès les premiers beaux jours, les deux lacs les plus importants du canton (Ceresio et Verbano) se peuplent de vie. Pittoresques et évocateurs, également, les centres historiques de Ascona (Locarnese), Gandria et Morcote (Luganese).

 

Les excursions en montagne sont facilitées par de spectaculaires téléphériques et funiculaires comme celui du sanctuaire de Madonna del Sasso, Cardada, le Ritom, Monte Comino, Robiei, Pesciüm et Mornera. Une bonne partie de ces activités est gratuite si l’on possède la Ticino Discovery Card. Les paysages de montagne et colline du canton du Tessin se prêtent bien aux sports extrêmes ou non, comme le golf (à Magliaso, Losone et Ascona).

 

Pour qui aime le shopping, mentionnons la Via Nassa à Lugano et les centres commerciaux de Grancia, Mendrisio et Chiasso. L’énogastronomie est bien représentée, enfin, avec plus d’une centaine de restaurants typiques («grotti»), plus de mille hectares de vignoble et beaucopu de fêtes traditionnelles.

 

Per saperne di più... / Pour en savoir en plus...

 

Lifestyle Agenda Scoperte / A découvrir Alloggio / Logements 
       
Gastronomia e tipicitàGastronomie
et produits typiques
Manifestazioni /
Manifestations

 

Itinerari ed escursioni / Itinéraires et randonnées

 

Dormire e mangiare / Dormir et manger 
   

 

 

 

Cartine regionali e mappe interattive / Carte de la région et cartes interactives

La cartina di Googlemaps/ La carte de Googlemaps
La cartina di MySwitzerland/ La carte de MySwitzerland

 

Altre informazioni sul turismo in Ticino / Plus d'informations sur le tourisme au Tessin

Ticino Turismo / Tessin Tourisme

Per il viaggio / Pour le voyage

Appuntamenti artistici e culturali / Evénements culturels

Prospetti illustrativi / Brochures

 

Découvrir la Suisse

Argovie

 

Partenaires stratégiques


Partenaires exclusifs


Partenaire promotionnel